I TRUCCHI PER UN COLLOQUIO DI LAVORO PERFETTO

Anche se siamo abituati al colloquio di lavoro svolto di persona nella sede dell’azienda, potrebbe capitarvi anche di doverne sostenere uno telefonico. Infatti, nei paesi anglosassoni, viene usata sempre di più questa modalità per evitare il dispendio di tempo e denaro.

Vediamo alcuni consigli per affrontare un colloquio per ottenere un lavoro in inglese:

Affronta il colloquio di lavoro come se fosse di persona

Il fatto di non avere davanti il tuo datore di lavoro non vi autorizza a non prendere sul serio l’interview. Assicurati di non essere troppo stanco per parlare e di essere nelle condizioni di saper articolare alla perfezione un discorso. Fai in modo di eliminare ogni distrazione intorno a te, dalle persone che ti chiamano, alla televisione accesa, fino alle notifiche del cellulare. Scegli un luogo in cui puoi stare in silenzio seduto ad un tavolo o ad una scrivania. Non pensare di stare sdraiato durante il colloquio di lavoro, il datore di lavoro lo percepirebbe e faresti una brutta figura.

L’abito fa il monaco, anche nel colloquio telefonico

Anche se sei a casa tua e non senti l’ansia provocata da un colloquio di lavoro di persona, vestiti come se fossi davanti al tuo futuro principale per sentirti più dentro alla parte. Infatti, la cosa migliore è che il datore di lavoro ti senta agitato, ma non troppo. Prima di fare il colloquio di lavoro, respira profondamente e poi digita il numero.

Listening skills prima di tutto

Per trovare lavoro in inglese, è necessario essere preparati a sostenere un colloquio. Ma non devi parlare solo tu, altrimenti diventerà un monologo che finirà per stufare il datore di lavoro, quindi evita di anteporre le tue manie di protagonismo.

La cosa migliore è mostrarsi interessati all’azienda e al lavoro in inglese, facendo domande riguardo alle mansioni da svolgere. Tieni sempre a portata di mano il curriculum, in modo da poter fare riferimenti precisi durante il colloquio di lavoro.

Poi, non dimenticare mai di tenere un bloc notes e una penna vicini, in modo da poterti appuntare tutto quello che ti viene detto.

Farsi vedere interessati va bene, ma presentare delle richieste troppo specifiche no. Infatti, devi evitare di chiedere informazioni riguardanti la formazione, la data di inizio del lavoro e il salario previsto.

Esercitati a formulare un discorso che introduca la tua attività lavorativa nel migliore dei modi. Se necessario, registra la tua voce oppure ripeti ad alta voce ad altre persone.